top of page

[Come usare la tecnica dello Shadowing]

Come suggerisce il nome stesso, la tecnica dello Shadowing consiste nel "fare ombra" con la propria voce al parlato di qualcun altro, copiandone i suoni. Nell'articolo precedente abbiamo visto qualche suggerimento su come ascoltare le nostre serie TV preferite per poter imparare e migliorare l'inglese. Qualcuno mi ha detto di aver messo subito in pratica i suggerimenti e si sta già allenando!! Se ancora non comprendi al 100% quello che ascolti, non ti preoccupare perché la tecnica dello Shadowing è efficace anche se non si comprendono tutte le parole. Gli obiettivi che ti aiuterà a raggiungere infatti riguardano pronuncia, intonazione, scorrevolezza, pattern delle frasi e in più può gradualmente aiutarti a rimuovere il meccanismo automatico di tradurre mentalmente in italiano! (Mica poco!!)


La tecnica dello Shadowing in sé e per sé è molto semplice, ecco perché è anche molto facile da adattare alle proprie esigenze, capacità linguistiche e soprattutto obiettivi!!


Step n° 1: Ascolta l'audio, possibilmente senza leggere il testo. In questo passaggio cerca di capire il senso generale di quello che viene detto. Se necessario, riascolta il passaggio più volte, ma non ancorarti a voler capire nel dettaglio ogni parola!

Step n°2: Comincia a ripetere quello che viene detto aiutandoti con il testo. Ripeti mentre ascolti imitando pronuncia, intonazione ed enfasi. E' un po' come se dovessi fare il doppiatore cercando il più possibile di emettere gli stessi suoni! (Se ti viene difficile parlare immediatamente sopra a quello che ascolti, puoi iniziare mettendo pausa dopo ogni frase, ripetere quello che hai appena sentito e continuare con la frase successiva)


Cosa NON è lo Shadowing: non farti ingannare, questa tecnica non significa fare un semplice copia-incolla o una ripetizione a pappagallo ... MA per evitare di cadere in queste trappole è importante che prima di esercitarti con questa tecnica tu abbia un obiettivo ben specifico! Per esempio, ti viene difficile riprodurre la 'R' inglese? O un qualsiasi altro suono che in italiano non usiamo, tipo il 'TH'? Ok, prendi il testo del tuo audio (o ancora meglio di un video), evidenzia tutte le 'R' o i 'TH' nel testo e mentre effettui lo step n°2 concentrati e preparati ad affrontare quel suono tutte le volte che si presenta. Orecchie aperte e...VIA! Non fermarti se inciampi nelle parole o se pronunci male altri suoni, continua a ripetere il brano fino alla fine concentrandoti sul tuo obiettivo!


Per capire meglio come funziona la tecnica dello Shadowing, guarda questi video in cui Hadar Shemesh, una specialista in logopedia e accent coach, spiega come applicare la tecnica, quali errori evitare (sezioni 3 e 4 del video) e come concentrarsi su un obiettivo mentre si lavora con lo Shadowing su una serie TV!!







0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page