top of page

[Come migliorare l'inglese guardando le serie TV]

Spesso studenti e amici mi chiedono se è possibile imparare l'inglese guardando le serie TV. Se anche tu ti sei fatto la stessa domanda, sappi che non avrai né un 'Sì' né un 'No' come risposta, ma puoi prepararti per avere qualche dritta su come puoi migliorare il tuo inglese guardando le tue serie TV preferite!


La prima domanda che faccio quando qualcuno mi dice che vuole usare le serie TV per migliorare l'inglese è 'Usi i sottotitoli? In che lingua?'

Molti mi rispondono che leggono i sottotitoli in italiano. Nulla in contrario, ma quello che devi chiederti è se vuoi imparare a tradurre o se vuoi migliorare la tua comprensione e produzione in inglese. Forse ti starai chiedendo 'Ma che cambia??'

Anche se non sembra, c'è una grossa differenza!!! La traduzione è un processo che richiede un notevole sforzo mentale ed una conoscenza approfondita di entrambe le lingue, quindi va da sé che se stai imparando o migliorando il tuo inglese, la tua carriera da traduttore dovrà aspettare!!

'Aspetta, ma che c'entra questo con i sottotitoli in italiano?'

Ecco, è proprio questo il punto!! Mentre guardi la tua serie TV preferita in lingua originale e leggi i sottotitoli in italiano, stai esponendo la tua mente ad entrambe le lingue contemporaneamente con il risultato che rafforzerai il meccanismo mentale di tradurre quando ascolti o quando parli in inglese! Questo tipo di approccio all'apprendimento delle lingue è molto frequente negli studenti italiani, ma è anche il meno efficace: il 90% delle persone riconosce di aver bisogno di iniziare un corso di inglese online perché non riesce ad esprimersi con naturalezza in quanto si ritrova a formulare i pensieri in italiano per poi tradurli in inglese, oppure perché quando parla con qualcuno in inglese non riesce a seguire il discorso perché mentre traduce le parole iniziali l'altra persona ha già finito la frase!!


Sradicare la tendenza a tradurre dalla mente dello studente è la cosa che come insegnante di inglese richiede più sforzo e pazienza, ma è il processo più importante per rendere lo studente autonomo e soddisfatto di quello che sta imparando! ;)


Quindi, se vuoi migliorare il tuo inglese guardando le tue serie TV preferite la prima cosa da fare è (se ne hai bisogno) impostare anche i sottotitoli in inglese!!

'Sì vabbè...ma così non capisco proprio niente!!'

Ecco che arriviamo al nocciolo della questione: appurato che vuoi migliorare la tua comprensione, hai bisogno di esporti alla lingua, cioè sollecitare la tua mente a fare uno sforzo per capire! A questo punto hai due strade da poter prendere (non necessariamente una o l'altra, entrambe è la scelta più completa!): l'esposizione passiva e l'esposizione attiva.


Prova a fare così:

  1. Scegli una serie che hai già visto in italiano e di cui ricordi molto bene la trama

  2. Riguarda un episodio della serie in inglese (se non lo ricordi bene riguardalo prima in italiano, ma senza sottotitoli!)

  3. Riascolta lo stesso episodio in inglese mentre fai altro (le pulizie di casa per esempio)

Per esporti in modo attivo invece fai questo:

  1. Scegli un dialogo non troppo lungo (massimo 8 minuti) di un episodio di cui conosci bene trama, contesto e magari anche le battute in italiano

  2. Scegli su quale aspetto della lingua ti vuoi soffermare (la pronuncia di un suono che ti risulta difficile, la costruzione di una frase, un'espressione idiomatica,...)

  3. Ascolta e riascolta attentamente quel dialogo più volte (mi raccomando i sottotitoli, finché ti servono che siano in inglese!!) e concentrati sull'aspetto che hai scelto di migliorare o imparare

Una volta che avrai affrontato tutti gli step, potresti essere pronto per provare la tecnica dello Shadowing! Se non ne hai mai sentito parlare e sei curioso, leggi il prossimo post!! ;)

Coming soon: "Come usare la tecnica dello Shadowing"


Ah, quasi dimenticavo...ricordati di parlare in inglese!!

Ci vediamo alla prossima lezione online ;)

(o se ancora non ne hai prenotata una, che aspetti?!)

Come migliorare l'inglese guardando le serie TV
Come migliorare l'inglese guardando le serie TV

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page